Cuscinetti volventi
Cuscinetti a sfere
I cuscinetti a sfere utilizzano le sfere come elemento volvente. Sono caratterizzati da un punto di contatto tra le sfere e le piste di rotolamento. I cuscinetti a sfere possono ruotare molto rapidamente ma non possono sostenere carichi di entità elevata.
​
Cuscinetti a rulli
I cuscinetti a rulli utilizzano i rulli come elemento volvente, sono caratterizzati da una linea di contatto tra i rulli e le piste di rotolamento. Questo tipo di contatto permette ai cuscinetti a rulli di avere un maggiore coefficiente di carico rispetto ai cuscinetti a sfere della stessa dimensione; tuttavia la velocità è inferiore rispetto a quella dei cuscinetti a sfere per via del maggiore attrito generato dal maggior contatto.
​
Cuscinetti a rullini
I cuscinetti a rullini sono dotati di rulli cilindrici e diametro di piccole dimensioni, rispetto alla lunghezza.
Il profilo modificato di rulli/piste consente di evitare picchi di sollecitazione per prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti.
​
Microcuscinetti
I microcuscinetti sono appositamente studiati e realizzati per alcune applicazioni industriali tra cui il settore delle apparecchiature medicali e del modellismo.
​
Cuscinetti di precisione
Elevata precisione di rotolamento, caratteristiche per alta velocità ed elevata rigidità di sistema, i cuscinetti di precisione sono ideali per le macchine utensili e altre applicazioni di precisione come quelle di laminatoi, auto da corsa e imbarcazioni. Inoltre, consentono di ridurre al minimo rumorosità, vibrazioni e produzione di calore.
​
Supporti
I supporti auto-allineanti (unità dotate di cuscinetti volventi a sfera o a rulli) sono configurabili all’interno di alloggiamenti realizzati in diverse forme e materiali completi di un sistema di tenuta. A seconda dell’applicazione e delle condizioni operative, è possibile offrire supporti realizzati in lamiera stampata, ghisa, acciaio, polimero, acciaio inox e relativi coperchi di protezione.
​